Congelatore per dégorgement: parte 3 - Peltier e lappatura

mope7Dopo il periodo di assestamento causa riapertura del semestre, sono finalmente riuscito ad ordinare la peltier: su ebay, 13€ spese di spedizione comprese 2 giorni sarsi per arrivare. Ha potenza massima di 91W, il doppio di quanto ho previsto nel dimensionamento, ma basta alimentarla a metà potenza e non vi sono problemi. Inoltre se vedo che il dissipatore riesce a smaltire più dei 50W previsti ho anche una riserva di potenza già pronta per velocizzare il raffreddamento. Prima di montarla ho provveduto a lappare le superfici di contatto con la peltier del dissipatore e della vasca...

Lappatura delle superfici

In parole povere si tratta della lucidatura a specchio delle superfici, necessaria per eliminare anche i micrograffi dalle facce e migliorare lo scambio termico. Essendo le superfici molto rovinate, ho iniziato dando una prima lucidata con il dremel ed un disco abrasivo grana 240. Il risultato è evidente fin da subito:

montaggio peltier

Dove ci eravamo lasciati: superficie decisamente ruvida

montaggio peltier

Dopo il passaggio del dremel

montaggio peltier

La differenza dopo la prima levigatura

Terminata questa fase si procede con carta abrasiva prima grana 500, poi 800 ed infine (ma sinceramente ho lasciato stare  perché non l'avevo in casa) 1200. Infine le superfici vanno passate per almeno 10 minuti con un disco di cotone  e del polish (sì; la cera della macchina!): solo così si otterrà una lappatura a regola d'arte.

montaggio peltier

A metà lucidatura

Montaggio della peltier

Innanzitutto andrà ritagliato un foglio di isolante (l'ideale sarebbe neoprene) con dimensioni pari alla finestra non coperta dal polistirene. All'interno del foglio va quindi ritagliato l'alloggiamento per la peltier (40mm x 40mm), e vanno fatti anche 4 fori per il passaggio delle viti. Quindi si stende un sottile strato di pasta termoconduttiva sia sul dissipatore che sulla faccia scoperta del contenitore. Si inseriscono in ordine: mascherina isolante, peltier, dissipatore, rondelle e dadi, ventola del dissipatore.

A breve bisognerà cominciare con qualche test...

montaggio peltier

Peltier e maschera isolante (in questo caso in semplice gommapiuma) appena montate

peltier montata

Montaggio terminato