DIY - Cravatte in ordine (finalmente)

Un must per evitare che le cravatte continuassero a sgualcirsi in un cassetto strapieno... La scatola è un contenitore per bottiglie di spumante, se ne trovano a decine sotto natale (vuoti ovviamente) per confezionare regali e cesti. Ho subito eliminato un supporto in compensato che era stato incollato all'interno per sostenere il collo della bottiglia (si nota nella I^ foto). Quindi ho lucidato l'esterno della scatola (già in ottime condizioni ovviamente) con della cera scura.

porta cravatte

La scatola di partenza: in legno, per bottiglie di spumante da 0.75L

porta cravatte

Particolare della lucidatura con cera per legno, al mordente scuro

Terminata la lucidatura del contenitore bisogna preparare il rivestimento interno, che proteggerà le cravatte dal contatto diretto con il legno e con le eventuali schegge. Sono stati ricavati, da un foglio di gommapiuma spesso 5mm, 6 rettangoli delle dimensioni adeguate (tali cioè da coprire il fondo, la cima ed i lati della scatola). I rettangoli sono stati foderati con della stoffa spessa, non cucita ma incollata sul retro (UHU o colla a caldo sono le soluzioni migliori).

porta cravatte

Uno dei cuscinetti per foderare l'interno della scatola

porta cravatte

Il retro del cuscinetto: la stoffa, un cotone spesso, è stata semplicemente incollata sul retro

Successivamente i cuscinetti sono stati incollati ai rispettivi lati. Quindi ho aggiunto 2 fasce in stoffa sul retro del coperchio: le utilizzerò per fermare i papillon. Sono state incollate dietro al cuscinetto con colla a caldo.

porta cravatte

Risultato a imbottitura terminata

porta cravatte

A lavoro terminato

porta cravatte

Dettagli

portacravatte

A scatola chiusa

  • Hello! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be okay. I'm undoubtedly enjoying your blog and look forward to new posts. eafbgakcfeecacgd