Foldscope + Raspberry Camera? An Adapter!

raspberry camera e foldscopeFinalmente, dopo qualche mese, sono riuscito a riprendere in mano il Foldscope ed il RasPI (con annessa la camera da 5Mpx). L'idea era quella di farli lavorare accoppiati, ottenendo un sistema di video-acquisizione con diversi vantaggi rispetto al solito smartphone da agganciare al Foldscope: innanzitutto migliori manovrabilità e stabilità, fondamentali per lo studio di campioni liquidi, oltre a maggiori possibilità di regolazione (tramite qualche script in python o dalla shell di Raspbian è possibile regolare praticamente qualsiasi parametro della fotocamera). Inoltre la fotocamera del Raspberry è di qualità decisamente superiore alla maggior parte delle webcam reperibili a quel prezzo. L'unica questione da risolvere era l'accoppiamento tra RasPI e Foldscope: la soluzione che ho trovato, di semplicissima realizzazione e particolarmente economica consiste in una sorta di adattatore da installare sulla fotocamera del RasPI e agganciare sul Foldscope tramite la strip magnetica fornita. Il "connettore" altro non è che un pezzo di compensato da 5mm forato con una punta da 10 (la diagonale della fotocamera è appena superiore, quindi i due si incastreranno fermamente)  e su cui è stata incollata la strip con i magneti fornita assieme al microscopio:

 foldscope raspberry adapterfoldscope raspberry adapterfoldscope raspberry adapterL'adattatore ovviamente fa il suo sporco lavoro (e ci mancherebbe altro, essendo un semplice connettore in compensato), ma va attentamente tarato; nella foto qui sotto, ad esempio, si nota un angolo annerito: la causa è il non perfetto allineamento tra fotocamera e lente del foldscope (correggibile).

foldscope raspberry adapterDiscorso più complesso per i video: si rendono necessarie più attenzioni e regolazioni; nel primo qui sotto, ad esempio si nota uno sfarfallio dovuto alla retroilluminazione che consisteva in una lampada a risparmio energetico. Risolto passando al modulo a led fornito con il Foldscope, che però non sempre fornisce un'intensità luminosa sufficiente. Per eliminare tale problema basterà adottare un led più luminoso, realizzando un nuovo modulo.

Più urgente, invece, è trovare una migliore regolazione dei parametri della fotocamera, questione resa evidente dal secondo video. Si nota la pessima messa a fuoco ed il contrasto certamente migliorabile. In ogni caso, le possibilità di regolazione offerte dalla fotocamera sono tante; appena possibile conto di riuscire a scrivere "due" righe in Python per acquisire video potendo contemporaneamente variare i parametri della camera.

 

Stay Tuned! 😎