Spot pesca a Trieste - Grignano

Grignano, con il suo porticciolo, è uno degli spot che frequento più spesso, praticamente non c'é givista dei frangiflutti di grignanoorno dell'anno in cui non ci sia qualcuno a pescare. Venendo da Trieste lo si raggiunge percorrendo viale Miramare e svoltando a sinistra, in direzione Grignano, dopo la prima galleria. Una volta scesi per la strada ci si dirige a sinistra, in prossimità del porticciolo. Qui si può pescare sia dai frangiflutti che guardano il golfo sia, a sera inoltrata, anche verso l'interno del porticciolo. Da quanto ne so ed ho potuto constatare di persona, sono frequentissimi i calamari (ed ogni tanto qualche seppia), oltre a gronghi e ai soliti noti. Tra l'altro proprio a sinistra del porticciolo una boa segna il termine della riserva marina di Miramare.

  • norio duilio

    oggi 09/09/2013 sono stato alla capitaneria di porto e mi hanno detto che comunque nei porticcioli non si può pescare perche voi scrivete che a grignano pescate? forse non ho io capito bene forse nella parte esterna al porticciolo si può pescare grazie se mi rispondete.

    • Purtroppo ha capito correttamente, nei porticcioli in linea teorica (e anche pratica...) è vietato pescare anche verso l'esterno, per chiarirci dai frangiflutti verso il golfo. Se ha già avuto occasione di fare una visita al posto, noterà però che c'è sempre qualcuno che pesca a qualsiasi ora del giorno (in periodo di calamari, alla mattina i frangiflutti pullulano di pescatori). Direi quindi che se da un lato la legge lo vieta, nella pratica non sono mai sorti problemi o sanzionamenti (per quanto ne sappia io). Se quindi vuole pescare con la certezza che nessuno dirà mai nulla, non è questo il posto (ed io stesso non lo frequento da tempo proprio per evitare fastidi). Spero di aver chiarito esattamente cosa intendevo 🙂