Pesca a Trieste - Dove e a che prezzo

E dopo anni che cerco qualche informazione, su dove e a che condizioni sia possibile la pesca a Trieste (legislativamente parlando), mi sono deciso: ho contatto la capitaneria di porto, per chiedere due informazioni e... ho avuto qualche sorpresa (ovviamente negativa). Pubblico quindi quello che ho appreso, ovviamente con il beneficio del dubbio! Il tutto parte da un'ordinanza reperibile sul loro sito: la 116/2010. Questa definisce nell'art. 1 i confini delle "acque demaniali marittime dell'ambito portuale di Trieste", che devono sottostare a tale provvedimento, e sono riportate (a grandi linee) nella mappa a fianco; sono le acque comprese fra le banchine congiungent "il Faro della vittoria testata  nord alla diga punto Franco Vecchio, la diga punto Franco Vecchio, la testata Sud della diga punto Franco Vecchio fino alla testata Nord del tratto settentrionale della diga L. Rizzo, tutta la diga rizzo, e la congiungente la testata Sud del tratto meridionale della diga L. Rizzo con Punta Ronco".

Inoltre sono compresi i porti minori del Circondario posti al di fuori di tale ambito (San Bartolomeo, Barcola, Cedas, Grignano, S.Croce, Canovella dè zoppoli, Filtri di Aurisina, Sistiana, Duino e Villaggio del Pescatore, il porticciolo di Muggia e forse qualcuno che dimentico...). Definita l'area di interesse si arriva agli articoli 2 e 3: il primo vieta in quest'area la pesca sportiva da unità da diporto, mentre l'Art. 3 vieta la pesca sportiva da terra con alcune eccezioni, alquanto stringenti; è infatti possibile pescare nelle ore diurne nel tratto di banchina tra Ponterosso e la radice del lato nord del molo Venezia (per intenderci quello dove si trova la Marina S. Giusto), con esclusione della Stazione Marittima e del Molo Audace, oppure (nelle ore diurne dei giorni festivi) nel Porto franco Vecchio, ad eccezione dell'Adria Terminal e degli altri terminali commerciali. Inoltre per esercitare la pesca in questi punti è necessaria  un'autorizzazione (allegata nell'ordinanza 116/2010) da presentare, assieme a marca da bollo, alla Capitaneria di Porto di Trieste. Quindi se volete pescare enza dover spendere 14.62€ di marca, dovete farlo al di fuori di quest'area. Quindi, per esempio, se volete pescare dal lungomare di Barcola potete farlo tranquillamente (a patto di avere la licenza gratuita per pesca in mare), se volete pescare dal porticciolo di Muggia non potrete farlo in ogni caso ("almeno secondo una rigida interpretazione"), se volete farlo vicino in zona biennale potete farlo, con la licenza e solo  nelle ore diurne dei festivi... eh sì, un po restrittivi...

Per chi volesse poi pescare intorno alla Rizzo, la capitaneria mi ha risposto che è possibile praticare la pesca sportiva da barca al di fuori delle dighe (100m) con l'esclusione dei canali di transito delle navi (mi pare anche ovvio...). E visto che l'interno della Rizzo si trova nell'ambito portuale di Trieste, è quindi possibile pescare solo dal lato esterno e a distanza di almeno 100m.

Da ricordare poi che nella stagione balneare a Trieste, la pesca è vietata dalle 7 e 30 alle 19.30 (in altri luoghi tali orari differiscono di mezz'ora), secondo l'ordinanza 21/2011 prorogata anche per il 2012.  E questo è quanto per ora...

  • smig

    e tutto cio deriva dalla tua diretta esperienza a muja? :))

  • Aldo

    Praticamente si può pescare da terra solo nell'area del porto commerciale, dal Canale Ponterosso alla Marina S. Giusto (compresa mi pare) esclusi i Moli Bersaglieri e Audace con permesso della Capitaneria per pesca nelle aree portuali. Nel Porto Vecchio solo nei giorni festivi (sempre con il permesso). Porto Nuovo escluso (peccato, è pieno di pesce di ogni tipo). Da lì, verso Muggia e fino alla Punta Ronco non si può pescare mai nemmeno con un permesso!! Chi pesca a Muggia è sempre abusivo e rischia la multa. Da Barcola verso Monfalcone invece non ci sono problemi, basta avere il permesso gratuito di pesca. E' INCREDIBILE!! Sarebbe l'applicazione paraddossale dell'"uso pubblico del mare" che sta alla base del Codice della Navigazione!!

    • e guardando bene mi pareva di aver capito che neanche dal frequentatissimo molo T dopo muggia si possa,mentre 20 metri più avanti sì... pazzesco!