Una dolce attesa... Calendario dell'avvento

calendario dell'avvento terminatoAnche se con il solito ritardo... un post dedicato al periodo più bello dell'anno: ovviamente il Natale! E visto che, come insegna "Il sabato del villaggio", la parte più bella è l'attesa,  non c'è miglior modo di trascorrere questo periodo dell'anno che addobbando gli ultimi angoli liberi della casa. Se poi l'addobbo è il calendario dell'avvento, che addolcirà 25 mattine in cui si ha voglia solamente di stare sotto il piumino, ancora meglio! E se poi passi il tempo a realizzare il calendario con l'architetto che ami di più al mondo (che per la cronaca non sono né Piano né quel delinquente di Le Corbusier ma la mia ragazza) ancora meglio! Se infine i sottoprodotti della realizzazione sono commestibili... Direi che l'idea è davvero ottima!

Si comincia dalla parte più difficile: dopo aver reperito 25 noci (meglio 30 come capirete fra un attimo) si cerca di separarle nelle due metà senza romperle... A tal proposito tanti millantano di riuscire a separarle inserendo una punta di coltello nel foro sul retro della noce e ruotando la lama; provateci voi, noi ne abbiamo rotte una decina in questo modo... La tecnica più efficace prevede l'utilizzo di uno schiaccianoci con cui assestare una serie di leggeri colpi lungo la giunzione dei due semigusci; così ne romperete male in media una ogni sei).

noci per il calendario dell'avventoSvuotate le metà si praticano i due fori in cui far passare il nastro per appenderle. Per questa fase il trapano è troppo scomodo ed i gusci troppo delicati, meglio usare il dremel con una punta da 2 millimetri. Si fanno passare i nastrini nei fori (legando le due estremità all'interno dei gusci) e si incollano le decorazioni (porporine, fiori di anice etc...).

calendario dell'avventoPrese 75 caramelle (stastica vuole che ve ne siano due mangiate per ogni singola usata per il calendario) le si inseriscono nelle noci.

calendario dell'avventoQuindi si comincia a dare i numeri! I giorni, scritti su dei bigliettini di carta, vengono fissati all'interno delle noci con del nastro adesivo decorato. Un giro di spaghetto color natale e le noci sono pronte!

oce calendario dell'avventocalendario dell'avventocalendario dell'avvento